giovedì 24 ottobre 2013

Venezia non è solo Ferrovia, Rialto e San Marco

Venezia non è solo Ferrovia, Rialto e San Marco.
E nemmeno Piazzale Roma!


Abito in questa città da più di tre anni e la mia curiosità mi ha portata a scoprire alcune interessanti realtà al di fuori dei soliti percorsi turistici.

Nell'isola di Sant'Erasmo esiste un'azienda agricola, denominata "I Sapori di Sant'Erasmo", che vende verdure e ortaggi freschi direttamente al consumatore. Prodotti che normalmente si chiamano "a chilometri zero", in laguna veneta prendono il nome di "a miglia nautiche zero". Ogni settimana compilo la lista della verdura sul loro sito ed il mercoledì mi consegnano prodotti di stagione appena raccolti, che trasportano con una barca per raggiungere Venezia.

(Fonte: l'ho scattata io!)

Cambiando isola, chi penserebbe mai che nel Cimitero di Venezia, all'interno del Monastero dell'isola di San Michele, si produca vino? L'associazione "Laguna nel bicchiere - Le vigne ritrovate" ha ripristinato l'antica cantina del monastero, dove arrivano tutte le uve raccolte a mano negli orti e che poi vengono pigiate.
Durante una visita guidata ho assaggiato il bianco "In Vino Veritas", un vino aromatico che ha la particolarità di essere salato, come il terreno che si trova circondato dall'acqua della laguna di Venezia. Un vino che evoca l'emozione di una Venezia antica e nascosta.


E per concludere in dolcezza non potevo dimenticarmi di parlare dei Bussolai, dolci tipici dell'isola di Burano, caratterizzata dai mille colori delle sue case. I Bussolai-Buranelli hanno un impasto molto calorico, tanto da essere considerati dei veri e propri ricostituenti. Molti ristoranti storici, attenti alla tradizione, li offrono a fine pasto insieme ad ottimi vini passiti. Ci sono vari produttori di Bussolai ma io vi consiglio di andare direttamente a Burano ed entrare nel negozio di Carmelina Palmisano; sembra di tornare indietro nel tempo.


Venezia è anche le sue isole!

Con questo post partecipo all'iniziativa Blogpal + Swap.
Io e Maria Chiara di maryclaire perle&cose abbiamo deciso di pubblicare dei post gemelli che riguardano le città dove abitiamo, Venezia e Padova.
Per "visitare" Padova clicca QUI.

1 commento :

  1. Bello, bello, bello questo post...
    Interessante e utile!
    Così di Venezia conosco anche i luoghi e le cose che di solito non vengono menzionate nelle guide turistiche e nei viaggi organizzati.
    CIAO

    RispondiElimina

PER RICEVERE UN PREVENTIVO, E' NECESSARIO LASCIARE NEL COMMENTO UN INDIRIZZO EMAIL, CHE NON VERRA' PUBBLICATO.
♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥