lunedì 28 ottobre 2013

Collana a tema "cucito"

Collana realizzata per il compleanno di una mia amica.


Essendo la mia amica appassionata di cucito, ho voluto creare un oggetto che ricordasse questa arte.


Alcuni componenti non ce li ho più disponibili, quindi resterà una creazione unica ed irripetibile.
E' piaciuta tantissimo!

sabato 26 ottobre 2013

Fiera Abilmente - Vicenza


La  fiera "Abilmente" di Vicenza mi ha dato l'occasione per conoscere la mia gemella di blog, Maria Chiara di maryclaire perle & cose! L'ho attesa davanti al cartello "panino con porchetta calda", che poi sarebbe diventato il mio pranzo.


E' stato un incontro che mi ha lasciato il ricordo di una persona solare, simpatica e con tanta voglia di condividere e sperimentare, l'ideale compagna di viaggio per questa avventura Blogpal + Swap.
Abilmente è una delle più grandi fiere del nord Italia sul mondo creativo e non perdo un'edizione. Di solito mi segno in anticipo gli stand da visitare o prenoto i prodotti da ritirare in fiera; cerco di evitare di comprare impulsivamente perché non è tutto oro quello che luccica ed il budget è giustamente limitato.

Sono molto contenta di aver incontrato Maria Chiara. Le ho chiesto alcuni consigli creativi, ci siamo accordate sui post gemelli da pubblicare e sul regalo da scambiarsi (lo swap!): abbiamo deciso per una creazione di nostra realizzazione (a sorpresa) e di evitare di inviarci materiale creativo, perché ne abbiamo armadi e cassetti pieni.
Per concludere, vi mostro gli acquisti in fiera, pochi ma buoni :-P

Feltro stampato 


Fustelline Toga


L'immancabile gomma crepla, versione pelosa :-)


Alla prossima edizione di Abilmente!
- dal 20/02/2014 al 23/02/2014 -


giovedì 24 ottobre 2013

Venezia non è solo Ferrovia, Rialto e San Marco

Venezia non è solo Ferrovia, Rialto e San Marco.
E nemmeno Piazzale Roma!


Abito in questa città da più di tre anni e la mia curiosità mi ha portata a scoprire alcune interessanti realtà al di fuori dei soliti percorsi turistici.

Nell'isola di Sant'Erasmo esiste un'azienda agricola, denominata "I Sapori di Sant'Erasmo", che vende verdure e ortaggi freschi direttamente al consumatore. Prodotti che normalmente si chiamano "a chilometri zero", in laguna veneta prendono il nome di "a miglia nautiche zero". Ogni settimana compilo la lista della verdura sul loro sito ed il mercoledì mi consegnano prodotti di stagione appena raccolti, che trasportano con una barca per raggiungere Venezia.

(Fonte: l'ho scattata io!)

Cambiando isola, chi penserebbe mai che nel Cimitero di Venezia, all'interno del Monastero dell'isola di San Michele, si produca vino? L'associazione "Laguna nel bicchiere - Le vigne ritrovate" ha ripristinato l'antica cantina del monastero, dove arrivano tutte le uve raccolte a mano negli orti e che poi vengono pigiate.
Durante una visita guidata ho assaggiato il bianco "In Vino Veritas", un vino aromatico che ha la particolarità di essere salato, come il terreno che si trova circondato dall'acqua della laguna di Venezia. Un vino che evoca l'emozione di una Venezia antica e nascosta.


E per concludere in dolcezza non potevo dimenticarmi di parlare dei Bussolai, dolci tipici dell'isola di Burano, caratterizzata dai mille colori delle sue case. I Bussolai-Buranelli hanno un impasto molto calorico, tanto da essere considerati dei veri e propri ricostituenti. Molti ristoranti storici, attenti alla tradizione, li offrono a fine pasto insieme ad ottimi vini passiti. Ci sono vari produttori di Bussolai ma io vi consiglio di andare direttamente a Burano ed entrare nel negozio di Carmelina Palmisano; sembra di tornare indietro nel tempo.


Venezia è anche le sue isole!

Con questo post partecipo all'iniziativa Blogpal + Swap.
Io e Maria Chiara di maryclaire perle&cose abbiamo deciso di pubblicare dei post gemelli che riguardano le città dove abitiamo, Venezia e Padova.
Per "visitare" Padova clicca QUI.

lunedì 21 ottobre 2013

Zucca a forma di scatola :-)

La fragola a forma di scatola ha avuto molto successo però la stagione delle fragole è finita e così ho pensato di realizzare una scatola a forma di zucca che meglio rappresenta questo periodo.

domenica 13 ottobre 2013

Blogpal + Swap con maryclaire perle&cose

Seguendo il blog di Alex sono venuta a conoscenza dell'iniziativa Blogpal + Swap e ho deciso di partecipare.
Come prima cosa ho iscritto il mio blog, poi ho atteso l'abbinamento del mio partner. Con mia grande sorpresa sono stata abbinata a maryclaire perle&cose!
Per comodità seguo i blog con Bloglovin, mentre quello di Maria Chiara è l'unico che seguo anche via e-mail per non perdermi alcun aggiornamento.

Ero già una sua fan ancora prima di diventare sua "compagna di blog"! 

Il suo blog mi piace perché:

1. E' un blog creativo come il mio e l'impegno di tenerlo aggiornato dipende dalla capacità creativa e dal tempo a disposizione; un blog di quelli che io chiamo "farina del proprio sacco", che trasmettono la passione e la soddisfazione di essere una Creativa con la "C" maiuscola!

2. Recita la sua filastrocca "Tu mi chiedi qual'è il mio talento ed io in tante cose mi cimento...". Creatività a 360° e a seconda dell'ispirazione, dei materiali disponibili e della stagione. Il talento è proprio quello di non limitarsi ad eccellere in una tecnica particolare ma di lasciare libero sfogo alle idee divertendosi. La creatività è terapeutica :-)

3. Ammiro le mamme-blogger per la loro capacità di conciliare la vita familiare con gli aggiornamenti costanti del blog; anzi, maryclaire perle&cose è stato creato proprio per condividere con altre famiglie progetti creativi da fare con i bambini o nipoti. Leggendo i post si capisce che Maria Chiara è una persona positiva e che considera la famiglia il suo vero talento. Oltre a saper fare è importante trasmettere ed è per questo che continuerò a seguire con piacere il suo blog!

I tre post che mi hanno colpito particolarmente sono:

1. Una ghirlanda per abbellire il giardino, perché dà una seconda vita a materiali che la maggior parte delle persone butterebbero nella raccolta differenziata senza vedere altro.


2. Lavoretti con sale e gessi, perché è economico e di grande effetto!


3. Bigliettini decorati con... bolle di sapone, perché senza una spiegazione è difficile capire come ottenere questo bellissimo effetto di sfondo irregolare, unico e irripetibile.


Maria Chiara ed io viviamo nel Veneto, lei a Padova, io a Venezia. Il prossimo passo sarà quello di incontrarci di persona; non dico dove e quando per scaramanzia :-).
Se l'evento dovesse verificarsi ci sarà un nuovo post gemello, cioè ne parleremo in entrambi i blog.
Incrociamo le dita!

mercoledì 2 ottobre 2013

Le renne in gomma crepla

Dopo la renna in feltro ho ideato due modelli di renne in gomma crepla che hanno una precisa utilità.


Mamma renna è munita di gancio portachiavi con sonaglino per non perderla.


Il compito della piccola renna è quello di abbellire le matite e di accompagnare la scrittura con il tintinnio del campanellino.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...